è importante conoscere la curva di crescita

Buongiorno mi chiamo Marianna, vi scrivo a proposito di mia figlia, ha 11 anni ed è alta 1 metro e 42 vorrei sapere se l'altezza è quella giusta per la sua età visto che le sue compagne sono più alte ( io e mio marito siamo alti circa 1,64), preciso che non si è ancora sviluppata, vorrei sapere se c'è una cura o se avete dei consigli per aiutarla crescere di più. Lo sport può aiutare? Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
Risposta del medico
gent.le sig.ra non è importante sapere l'attuale altezza di sua figlia ma piuttosto quale è stata la curva di crescita degli ultimi anni. comunque l'altezza di sua figlia al momento è quasi al 50° percentile cioè perfattamente nella norma, e quindi non è necessario fare alcuna terapia. Lo sport aiuta , ma aiuta a molte altre cose oltre all'altezza e al fisico. L'altezza dei genitori ovviamnete è un elemento che incide sull'altezza definitiva dei figli. Il fatto che non abbia iniziato ancora la pubeetà è importante perchè vuol diree chge crescerà ancora.
Risposto il: 26 Novembre 2006