esclusa la malattia celiaca è importante seguire la curva di crescita

La mia bambina di 22 mesi pesa meno di 10kg ed è lunga 80cm, le sue feci sono molto chiare e si scarica mediamente 3 volte al dì, inoltre rifiuta la pasta e le creme (farina di riso, semolino e simili), mangia molto volentieri carne, pesce, mozzarella , frutta e non rifiuta il pane o la pizza. Attualmente sono passata ad un latte a basso contenuto di lattosio senza alcun miglioramento. A seguito di analisi la piccola non è risultata celiaca, nonostante i sintomi facessero pensare a ciò. Scarza crescita, feci chiare maleodoranti e scariche frequenti di cosa sono il sintomo?Quali altre analisi e accertamenti posso effettuare per riuscire a capire come mai mia figlia rifiuta alcuni alimenti senza alcuna ragione apparente e defeca in media tre volte al giorno? Grazie in anticipo da una mamma disperata. Laura
Risposta del medico
gent.le sig.ra Laura la cosa che deve valutare è l'andamento del peso della bambina.Se la bambina nonostante mangi solo alcune cose e evacui spesso, cresce in modo saddisfacente non deve preoccuparsi. Inoltre le feci che devono preoccuparla sono solo quelle francamente liquide. Il fatto che la bambina non gradisce alcuni aliemnti non è segnale di malattia. esclusa la malattia celiaca le direi solo di controllare la curva di crescita.
Risposto il: 26 Novembre 2006