è importante seguire la curva di crescita nel tempo

La mia bambina di 34 mesi pesa Kg 11,7 ed è alta cm91,5. Alla nascita pesava 3 kg; pesa poco, per cui all'età di 1 anno abbiamo eseguito una serie di esami (tiroide, celiachia,...) ma era tutto negativo. So che la costituzione dei genitori è condizionante (da piccoli sia io che mio marito eravamo magri), ma vorrei sapere (e qui pongo la mia domanda): devo ricontrollarla eseguendo di nuovo tutti gli esami di anni fa o considerare le sue misure nella norma? Non nascondo una certa preoccupazione! Grazie
Risposta del medico
la cosa importante è vedere come la bambina cresce nel tempo. Attualmente la sua bambina è su un percentile basso, ma comunque nella norma, e se è sempre cresciuta così non deve far nulla. per cui deve solo far controllare i paramatri auxologici ( peso e altezza), se il peso tende a scendere rispetto alla curva del percentile su cui è ora è utile ripetere gli esami.
Risposto il: 04 Marzo 2007