é l'esame clinico fondamentale.

referto dell'esame scintigrafico dello scheletro evidenzia una maggiore concentrazione del tracciante in corrispondenza dell'estremità distale del radio di destra in vicinanza dell'ulna, e nel piccolo gluteo di destra a 5 millimentri dal ciglio cotiloideo si evidenzia area di ossificazione di 15 centimetri che si prolunga nel ileo. la lesione presenta morfologia arciforme.devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Il referto della scintigrafia dimostra che abbiamo un aumento del metabolismo in quei punti per cui diventa fondamentale sapere il perché tale scinti é stata richiesta e se esistono altre patologie per cui era necessario effettuare tale esame. Se ci sono dei punti di rimaneggiamento osseo come in artrosi con sovraccarico in certi punti, l'esame lo segnala, ma l'iperaccumulo puo' essere segno anche di altro per cui non le si possono dare indicazioni visto che non é possibile fare una diagnosi in base ad un solo referto scintigrafico.
Risposto il: 05 Febbraio 2009