E' legale?

buongiorno mi chiamo giuseppe ho 25 anni ed ho perso il mio compagno da 3 mesi, si è suicidato, quindi ora sono in terapia, vorrei sapere se è legale che mio padre parli di nascosto col mio pschichiatra inducenderlo persino a rinchiudermi in un ospedeale senza nemmeno avermene mai parlato con me. questo è legale ? tengo a precisare che sono una persona molto tranquila e che seguo la terapia farmacologica come indicato dal dottore. inoltre la mia pscicologa riferisce che sto migliorando e che è felice di tutto ciò che è contraddittorio con cio che sostiene mio padre ed il mio pscichiatra.Vorrei sapere è legale tutto questo ?grazie per la sua attenzionecordiali saluti giuseppe
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Giuseppe, il segreto professionale vincola il terapeuta (psichiatra o psicologo che sia) a divulgare informazioni di qualunque genere riguardante i propri pazienti. Questo comporta che da parte del suo psichiatra, non dovranno mai pervenire informazioni che lei gli ha comunicato in seduta. Dall'altra parte, suo padre non è tenuto al segreto professionale, pertanto può comunicare al uso psichiatra ciò che ritiene più opportuno. Sarà compito dello psichiatra tenere conto o meno delle informazioni ricevute da suo padre, sulla base delle sue competenze professionali. Per dirla in parole povere, non è che siccome suo padre dice allo psichiatra "mio figlio è da internare", allora lo psichiatra esegue gli ordini senza riflettere. E se dovesse farlo, sarà lo psichiatra a dire le sue motivazioni, che non sono di certo il fatto che ciò gli è stato raccomandato dal padre del paziente. Ciò che io le consiglio, è di far mettere in contatto psichiatra e psicologa, in modo da avere una visione di insieme, e chiarire con lo psichiatra la sua posizione e le sue intenzioni, e capire che peso dà lo psichiatra alle confidenze di suo padre. Tutto ciò è legale, per rispondere alla sua domanda. Saluti cordiali Dr. Delogu
Risposto il: 14 Marzo 2011