E' logico un controllo fra un mese?

dopo un rx torace hanno riscontrato una ipodiafania pleuro-parenchimale all'emitorace di sin.riferibile anche versamento. E' stata ventilata l'ipotesi di una neoplasia. la tosse é apparsa un mese fa in seguito alla trasmissiona da parte di un famigliare affetto da forma parainfluenzale, essendo mia madre soggetto allettato, mi chiedevo se a questo punto risultasse logico un controllo fra un mese. cosa ne pensate?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Spero proprio che il controllo tra un mese non sia previsto senza indire una terapia appropriata! L'attendismo non è indicato in caso di una patologia infettiva e, nel sospetto di una patologia tumorale, occorre raccogliere una aliquota del liquido pleurico per una indagine citologica. L'età e l'allettamento non sono un limite per ciò.
Risposto il: 29 Novembre 2006