Buongiorno, fra qualche mese mia mamma compie 94

Buongiorno, fra qualche mese mia mamma compie 94 anni, per sua e ns. fortuna, la salute è ottima, anche in considerazione dell'età. La scorsa settimana ha iniziato ad avere dei giramenti di testa e misurandole la pressione (sempre perfetta fino a quel momento) la massima è sbalzata a 198 e la minima circa 80. Per un giorno solo la massima è scesa a 158 ma poi è nuovamente risalita. Una settimana prima che cio' accadesse ha sofferto di un forte mal di schiena ed ha abusato di farmaci antidolorifi, goccie, cerotti ed inezioni. Possono dei medicinali causare quanto sopra ?? Molte grazie dell'attenzione e cordiali saluti. Loredana Gruppi
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che l’assunzione di farmaci antinfiammatori attraverso meccanismi indiretti porti ad aumento della Pa. Bisogna allora mantenere il controllo della PA introducendo una terapia antipertensiva o adeguando il dosaggio di quella in atto
Risposto il: 04 Novembre 2008