E' necessaria un'ecografia

Salve dottore,sono un ragazzo di 17 anni,10 giorni fa verso la fine di una partita di calcio dopo aver alzato la gamba ho sentito un forte dolore dietro la coscia(credo bicipite femorale)è stato talmente insenso da non poter proseguire la partita ed è stato improvviso senza alcun segnale precedente.Il primo giorno mi è stato diffcoltoso e doloroso il semplice camminare ma dopo aver applicato una pomata passati circa tre giorni ho ricominciato a camminare correttamente o quasi.Attualmente arrivato al decimo giorno non ho piu alcun dolore nella parte in cui mi faceva male prima ovvero quella sotto gluteo ma percepisto lieve dolore piu sotto quasi al livello del ginocchio dove si è formato da qualche giorno un vistoso ematoma. Le chiedo di cosa si tratta secondo lei, le cure e i tempi per tornare in campo dato il mio forse veloce ricostituirsi muscolare. La ringrazio anticipatamente per la risposta sicuramente tempestiva, chiara ed esauriente.Cordiali Saluti. Luca.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La descrizione che hai fatto fa pensare ad una lesione di uno dei flessori della coscia, probabilmente, il bicipite femorale come giustamente dici. C'è evidentemente stata una emorragia che, per gravità, si è raccolta in basso a livello del ginocchio evidenziandosi come un ematoma.

Sarebbe utile eseguire un'ecografia sia per capire esattamente il grado della lesione sia per valutare i tempi e i modi del recupero in modo da poter riprendere l'attività fisica senza conseguenze.

Ciao

Risposto il: 22 Marzo 2011