Ulteriori esami sono necessari

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e circa due mesi fa ho riscontrato i sintomi tipici della mononucleosi: temperatura corporea sempre intorno a 37-37.5, dolori osseo-muscolari, priva di forze e linfonodi alla base del collo gonfi. qualche anno fa avevo già contratto la mononucleosi così il 26 marzo decido di fare il mono test che risulta ovviamente positivo. In più GOT 82 e GPT 157, ferro 31, neutrofili 35, linfociti 48, monociti 13 e i soliti MCH e MCV bassi (li ho sempre avuti bassi...credo che sia una forma di anemia). esattamente dopo un mese ripeto le analisi e molti valori sono rientrati ma risulto ancora posivita al monotest, HGB 12, PDW 15 e ancora GPT 117 mentre GOT è rientrato nella norma. Ho appena chiamato il medico e mi ha consigliato di prendere un integratore alimentare per il fegato e nuovamente l'antivirale. è necessaria un'ecografia addominale per controllare fegato e milza, secondo lei?Grazie per la disponibilitàGiusy
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signora, se effettivamente aveva già contratto la mononucleosi qualche anno fa, è improbabile che sia ancora presente, le consiglio di rivolgersi ad un internista per ampliare gli esami: potrebbe avere un infezione di altra natura o una malattia linfoproliferativa. A tale riguardo l'ecografia andrebbe estesa anche alla caratterizzazione dei linfonodi del collo e alla ricerca di linfonodi in altre stazioni (cavo ascellare ed inguine). Riguardo al basso MCV, tale quadro viene descritto come anemia microcitica la quale può essere dovuta ad una talassemia minor (l'anemia mediterranea) o ad una carenza di ferro (o entrambe). La sideremia è infatti un po' bassa, come spesso accade nelle donne, effettui anche il controllo della ferritinemia e della transferrina.
Risposto il: 10 Maggio 2012