E' necessaria una diagnosi

mia moglie 48 anni da circa 6 mesi ha iniziato ad avere problemi ai piedi in pratica le crescono continuamente verruche e duroni che anche con varie pomate che le ha consigliato il dermatologo non si ottengono risultati vorrei sapere se anche la PREMENOPAUSApuò essere un aggravante . RINGRAZIO E SALUTO
Risposta del medico
Dr. Valentino Fontebasso

Gentile utente,

se si tratta di rispondere alla sua domanda finale, potrei dirLe che non si può escludere con assoluta certezza una qualche percentuale di responsabilità di una alterazione ormonale; bisogna però anche sapere di cosa stiamo parlando, dato che "verruche" si riferisce ad un fenomeno infettivo, spesso di difficile soluzione, e "duroni" compaiono come risultano di difetti posturali statici/dinamici, anche addebitabili all'uso di calzature non proprio adeguate, etc.

Pertanto non può aver alcuna utilità un parere espresso senza esaminare direttamente la persona interessata e quindi porre una diagnosi adeguata.

Cordialità

Risposto il: 28 Gennaio 2013