è normale il dolore dopo 20 giorni?

buongiorno. Ho 40 anni. il 24 marzo a causa di un incidente ho riportato la frattura scomposta della CLAVICOLA DX. Inizialmente mi è stato applicato un bendaggio ad 8 ma, dopo 8 gg., al controllo rx, mi è stato consigliato l'intervento (placca + viti) a causa dell'ancora elevato "scalino". il 4 aprile sono stata operata. Nonoistante siano trascorsi quasi 20 gg. provo ancora forti dolori sia a livello muscolare (spalla, collo che risultano molto contratti) sia alla clavicola. Indosso un'immobilizzatore della spalla e faccio regolarmente esercizi per polso e gomito. E' normale che ci sia ancora molto dolore? Quanto sono lunghi i tempi di recupero completo?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Quando si dice "frattura di Clavicola" in realta bisognerebbe specificare il livello, cioè se medio diafisaria, 3° medio o 3° laterale. Ci sono differenze importanti tra l'una e l'altra. Tuttavia tengo a farle sapere che a prescindere dal tipo, un frattura della clavicola - soprattutto se operata - comporta dolore che va scemando anche a distanza di 20 giorni. Ciò non toglie che un controllo dal suo ortopedico sia una cosa molto utile. I tempi di recupero variano da soggetto a soggetto comunque non meno di tre mesi. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 18 Aprile 2011