E' noto che il sildenafil (viagra) è

E' noto che il sildenafil (viagra) è incompatibile con i nitroderivati, per cui chiedo cortesemente: 1) quali sono le possibili conseguenze concrete in caso di assunzione dei due farmaci (pur se, ovviamente, distanziati nella giornata)? 2) A parte i nitroderivati, ci sono ALTRI medicinali e soprattutto particolari PATOLOGIE che potrebbero interferire negativamente con il sildenafil (Soprattutto se uno non sa neanche di soffrirne e, quindi, non fa niente per curarle )? 3) Ho sentito che negli ultimi tempi oltre al Viagra sono in commercio medicinali "simili", piu' tollerati e meno pericolosi in caso di interazione ... è vero? può indicarmene qualcuno? Grazie per le risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Le conseguenze di una assunzione di entrambi i farmaci (l’effetto farmacologico può durare anche ore nel caso dei nitrati, dipende dal tipo di formulazione) può mettere a rischo la vita perché causa una marcata vasodilatazione e ipotensione con shock. Per la seconda domanda la rimando al foglietto illustrativo del farmaco. E’ vero che sono usciti altri farmaci, ma appartengono tutti alla stessa classe, e quindi la loro associazione con i nitrati è comunque rischiosa. Le consiglio, in un bilancio tra vantaggi e svantaggi nell’assunzione del sildenafil o simili che solo lei può valutare, di riconsiderare assieme al suo cardiologo l’indicazione all’uso continuativo dei nitroderivati, che sono dei farmaci unicamente sintomatici.
Risposto il: 21 Febbraio 2005