Ho da alcuni anni dei calcoli alla cistifellea che

Ho da alcuni anni dei calcoli alla Cistifellea che non mi creano eccessivi problemi salvo una Digestione difficoltosa, tanto che la mia Alimentazione è discretamente moderata. Gli specialisti che mi hanno visitato mi hanno sconsigliato dall'operare secondo le nuove scelte della medicina. Ultimamente ho avuto episodi prolungati di dolori di pancia e nella parte alta a destra sotto il costato. Non ho fatto visite specifiche. Quello che vorrei chiedere è se le coliche possono essere più o meno dolorose e se non sia il caso di operare i calcoli. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti l’indicazione all’intervento chirurgico di colecistectomia dipende proprio dalla presenza o meno di dolori addominali, coliche. Se queste ultime sono presenti e ravvicinate nel tempo allora l’intervento è certamente consigliato.
Risposto il: 21 Febbraio 2005