e ovaio policistico

Mia figlia che compirà 23 anni nel prossimo mese di aprile, da oltre tre mesi non ha più le mestruazioni. In un primo momento si è pensato ad una motivazione connessa ad uno stato di stress in quanto dal mese di settembre sta seguendo un corso universitario molto impegnativo in Spagna, con orari completamente diversi da quelli abituali. Durante il periodo festivo, dato il protrarsi dell’amennorea si è sottoposta ad una visita ginecologica e ad una ecografia dalla quale è risultato “Utero regolare per morfovolumetria.Rima endometriale sottile. Ovaie entrambe ad eco struttura micropolicistica.” Lo stesso medico prescriveva alcuni esami di laboratorio che risultavano: LH Ormone Luteinizzante 6,20 mIU/ml (V.N.2-12 fase follic.,0,8-18 fase lutein.); FSH Ormone Follic. Stimolante 6,50 mU/ml (V.N.3,6-13,7 fase foll., 2,3-10,5 fase lutein.); PRL Prolattina 15,4 ng/ml (V.N.3-30); TESTOSTERONE 0,57 ng/ml (V.N.0,2-1); PROGESTERONE 0,9 ng/ml (V.N. 0,1-1,6 fase follic., 2,5-29 fase lutein.); ESTRADIOLO (E2) 95 pg/ml (V.N. 40-180 fase follic., 80-300 fase lutein.).CURVA GLICEMICA DOPO GLUCOSIO 75gr: basale= 83 mg/dl (V.N. 60-110)- dopo 30’= 157 mg/dl- dopo 60’= 133 mg/dl- dopo 90’=131 mg/dl- dopo 120’=85 mg/dl- dopo 180’=58 mg/dl. CURVA INSULINEMICA DOPO CARICO DI GLUCOSIO 75gr: basale=5,1 mcrUI/ml (V.N. 3-25)- dopo 30’=68,50 mcrUI/ml- dopo 60’=60,20 mcrUI/ml- dopo 90’=108,90 mcrUI/ml- dopo 120’=30,60 mcrUI/ml- dopo 180’=4,70 mcrUI/ml.Per completezza le riporto l’esito di un’altra ecografia effettuata il 13.10.2009 “Utero regolare per morfovolumetria ed eco struttura.Rima endometriale regolare.Ovaie ad eco struttura multi follicolare. Il ginecololo ritiene si tratti di un'amenorrea causata da iperinsulinemia ed ha prescritto terapia con Metforal 850 1/2 dopo pranzo e 1/2 dopo cena per 7 gg poi 1 dopo pranzo più 1 dopo cena. Il medico di famiglia è più propenso a somministrare la pillola anticoncezionale ritenendo i valori delle curve accettabili e non possibili causa della mancanza di mestruazioni. Cosa ne pensa? La ringrazio.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, in base ai valori dell'OGTT e della curva insulinemica, è presente un'iperinsulinemia ed un valore alterato (superiore della norma della glicemia). Nell'ovaio policistico vi è un'iperinsulinemia e viene trattata con le metformina, come le ha consigliato il suo ginecologo. Non ha specificato né l'altezza né il peso di sua figlia, che è importante sapere se sono necessari attuare anche altri interventi sullo stile di vita. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 12 Gennaio 2012