Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

25-07-2018

Problemi di ovaio policistico

Salve,

sono una ragazza di 23 anni e sono disperata. Assumo la pillola anticoncezionale da 8 anni per ovaio policistico, da 2 anni assumo eutirox per ipotiroidismo, e sempre sa 2 anni ho preso 10 chili, che, nonostante diete, sport e sopratutto cura con eutirox seguita costamtemte da endocrinologo, non calo di un grammo, ma sembro ingrassare. Il mio endocrinologo dice che sia tutto gonfiore dovuto alla pillola, e vorrei smettere, il problema è che se smettessi si ripressnterebbero i problemi del ovaio policistico, e nel mio caso sono molto pronunciati: irsutismo, acne grave, perdita di capelli e gravi sbalzi umorale.

Ma io vorrei seriamente smettere con la pillola perché mi provoca forte gonfiore sopratutto mammario, e tantissima ritenzione idrica. Ho girato molti ginecologi, ma nessuno mi ha aiutata sjnceramte. La causa del mio problema al dimagrimento quale potrebbe essere, dato che la tiroide è sotto giusta cura, sono a dieta e faccio movimento?

Risposta di:
Dr.ssa Ilaria Giordani
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del metabolismo
Risposta

Esistono altre terapie valide per la sindrome dell'ovaio policistico, ma deve valutarle l'endocrinologo in visita, anche perché la pillola comunque è più efficace su irsutismo ed acne, anche se sono comunque valide terapie con valida efficacia Di solito questo terapie vengono prescritte dall'endocrinologo, più che dal ginecologo L'endocrinologo dovrebbe inoltre valutare se necessario effettuare altri esami per la difficoltà a perdere peso

TAG: Adulti | Apparato riproduttivo | BMI - Sovrappeso | Contraccezione | Disturbi dell'umore | Effetti Collaterali | Endocrinologia e malattie del ricambio | Esami | Farmacologia | Ghiandole e ormoni | Ginecologia e ostetricia | Giovani | Salute femminile | Terapie | Tiroide
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!