Ho un cancro ai polmoni?

Sono Nicolò, ho 16 anni e fumo da poco più di due anni (da 5 a 10 sigarette al giorno). Un mese fa mi è capitato di sputare catarro con un filetto di sangue e ieri dopo un mese,mi è ricapitato 2 o 3 volte. Oggi sento dei lievi dolori al torace e un po' alle ossa in generale, e mi sento indebolito. Poi ho tanto catarro e ho la tosse cronica quasi. Potrebbe essere un cancro ai polmoni o qualsiasi altro cancro legato al fumo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
L'emoftoe, così si chiama quanto le capita, è un segno di una qualche patologia a partenza dalle vie aeree superiori o inferiori. Per accertarsene dovrebbe eseguire esami che potrebbe richiedere il suo MC. Poiché è un minore, deve recarsi dal MC accompagnato da un genitore. Nel frattempo butti via le sigarette. Non la fanno sembrare più adulto, anzi è vero il contrario. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Dicembre 2018