E' possibile che la mattina e la sera a volte la

E' possibile che la mattina e la sera a volte la pressione da normale 120/130-80/85 possa passare a 135/140-95/98 e che cosa si può fare per evitarlo? si devono prendere precauzioni o è normale?
Risposta del medico
Paginemediche
I valori della pressione arteriosa oscillano nel corso della giornata anche in relazione allo stato di riposo/attività/stato emotivo e altre variabili. Nella sua famiglia vi sono persone con ipertensione arteriosa? Se vi sono è possibile che queste oscillazioni preannuncino la comparsa nel futuro di ipertensione. Per ora mi limiterei a fare una dieta povera di sale. Se fuma smetta e se è sovrappeso dimagrisca seguendo una dieta che concorderà con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 05 Ottobre 2005