E' possibile che un forte stress faccia aumentare

E' possibile che un forte Stress faccia aumentare di volume i Linfonodi in varie regioni del corpo (collo inguine ascelle)? ho effettuato tutti gli esami virologici che sono stati negativi. Ho solo la VES un po' più alta e i linfociti attivati.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che prima di imputare la causa allo stress bisognerebbe prima escludere con certezza altre cause; la ves alta ed i linfociti attivati sono indici di infiammazione, per cui consiglierei di proseguire con gli accertamenti diagnostici, che dovrebbero comprendere anche una radiografia del torace ed una ecografia dell’addome, per vedere se si sono altri linfonodi ingrossati, ed eventualmente fare un controllo ecografico degli stessi linfonodi attualmente ingrossati, per valutarne le caratteristiche morfologiche.
Risposto il: 23 Giugno 2004