E' possibile rigenerare l'osso insuffiiente con tecniche chirurgiche

Buongiorno gent.mo Professore, Le scrivo da parte di mia mamma per una questione abbastanza urgente... Ha 64 anni e purtroppo (da tempo....) le mancano 4 denti a destra e 4 a sinistra. Poichè, purtroppo, l'osso non è più sufficiente (i millimetri dell'osso sono insufficienti.....) per impiantare dei denti, cosa si può fare, secondo Lei? Il dentista dal quale è stata le ha detto che un ponte da 4 denti verrebbe ad essere troppo "lungo"..... Lei cosa ne pensa?? Non mi sembra che vi siano molte alternative, purtroppo..... Le ha suggerito una "protesi mobile scheletrata 7-12 elementi" .....E' vero che l'osso, tramite un piccolo intervento dal dentista, si può rigenerare?Le scrivo perchè sono molto preoccupata..... Mia mamma continua a trascurare i denti (che invece sono così importanti.....)...Tra l'altro ha già subito alcuni interventi, fra i quali uno importante in anestesia generale 20 anni fa per l'asportazione di un tumore alla tiroide e, se fosse possibile, vorrebbe evitarne un altro (in bocca, ai denti.....) La ringrazio veramente di cuore per la cortese attenzione e mi scuso per il disturbo…… Spero di sentirLa presto….. I miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scandale
Specialista in Odontoiatria

Gentile paziente, se l'osso nella parte distale della ercata non è sufficiente per posizionare degli impianti, è possibile aumentarlo con interventi di innesto (o rialzo del seno mascellare) che consentono di avere qualità e quantità sufficienti per scopi implantari. L'intervento è di routine per chi fa la chirurgia orale e non è invalidante; il recupero totale avviene in breve tempo, mentre per posizionare gli impianti è necessario attendere sei mesi. Spero di esserle stato utile.

Risposto il: 22 Aprile 2014