tecniche chirurgiche

Vorrei sapere se attualmente si considera maggiormente risolutivo un intervento con tecnica MILLIGAN MORGAN o con tecnica STARR GRAZIE Cordiali saluti Marco
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

buongiorno

lei ha parlato di due interventi non paragonabili perchè con indicazioni diverse, la Milligan -Morgan è indicata per emorroidi patologiche, la STARR per sindrome da defecazione ostruita con rettocele e invaginazione rettoanale, vale a dire con un importante prolasso interno. il primo intervento (Milligan) è piuttosto confrontabile con l'anopessi sec. Longo, direi allora che la Milligan è preferibile in prolassi emorroidari fino al II-III°, la Longo per III e IV°.

Risposto il: 31 Gennaio 2013