Quali sono le possibili soluzioni chirurgiche ad

Quali sono le possibili soluzioni chirurgiche ad una ipoelasticità del Ventricolo sinistro che ha provocato 2 edemi polmonari a distanza di 2 mesi l'uno dalll'altro? il primo Edema è stato accompagnato da una ischemia, il secondo no. il paziente è diabetico e ha subito l'intervento di 3 by-pass unanno fa, il by pass aortico è ancora attivo, gli altri 2 venosi purtoppo no. la paziente sta seguendo una Terapia farmacologica il secondo edema ha avuto come concausa un raffreddamento polmonare. la ringrazio ancipamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente, da quel che ci dice, si tratta di una cardiopatia dilatativa postischemica: le possibilità sono nella terapia medica, nella terapia cosiddetta elettrica che in parte è una soluzione chirurgica ed ha precise indicazioni che vanno valutate, e il trapianto di cuore, che è una soluzione chirurgica cha va valutata nello specifico caso.
Risposto il: 04 Maggio 2006