E' preoccupante?

dalla tac al torace con mdc fatta a mio padre di 73 anni si recita: al segmento anteriore del lobo sup di sx, in sede e con parziale limitante scissurale, si localizza formazione nodulare verosimilmente di tipo espansivo a margini sfrangiati del diametro di circa 3 cm. Micronodulo si apprezza in sede subpleurica al segmento posteriore del lobo inf. di sx. Alcuni aspetti linfonodali inferiori al cm alla finestra aortopolmonare. Non versamento pleurico.Conservato il calibro dell'aorta toracica che presenta modesta apposizione trombatica laterale sx a livello dell'arco, e lievemente piu' rappresentata, nelle restanti porzioni piu' a valle dove si apprezzano anche circoscritti aspetti elcerativi. Nelle scanzioni passanti x l'addome sup. evidente nodulo di 1 cm in sede surrenalica sx, nella sua porzione piu' craniale.Nei limiti il surrene di dx. Tutto questo cosa vuol dire? E preoccupante? Deve essere operato per asportare questi noduli???Premette che ha fatto 2 broncopolmoniti, il quadro puo' essere compatibile? Grazie
Risposta del medico
Gentile signora, il quadro radiografico TAC non può essere mai interpretato in maniera univoca. Tali lesioni fanno propendere per una eteroplasia del polmone con metastasi locali e a distanza. La diagnosi e la conseguente terapia chirugica o non sono da decidersi dopo aver effettuato una diagnosi citologica ed una completa stadiazione. Necessita, pertanto effettuare una TAC del cranio, una scintigrafia ossea, una ecografia epatica e, infine, ma più importante ancora, una tipizzazione citologica mediante agobiopsia TAC guidata o una biopsia in corso di broncoscopia. Quest'ultima, comunque, andrebbe effettuata.
Risposto il: 21 Febbraio 2008