E' qualcosa di preoccupante?

gentile dottore ,dall'esame radiologico del torace effettuato è risultato:diffusa iperdiafania dei campi polmonari da enfisema. Cosa significa? E' qualcosa di preoccupante? Grazie.
Cordiali saluti
Cristiana
Risposta del medico
Di per se il quadro radiografico non consente di potersi esprimere in senso prognostico. In sostanza il danno polmonare è da valutarsi mediante esami specifici qual'è la spirometria globale. In genere, poi, questi danni sono conseguenti all'uso di sigarette: è ovvio che la situazione maggiormente preoccupante è quella di chi imperterrito continuerà a farlo nonostante il risultato della radiografia.
Risposto il: 19 Marzo 2007