Rinopatia stagionale

Spesso la mattina, specie con l'arrivo della primavera o in luoghi freddi-umidi, mi sveglio con congiuntivite e un raffreddore secco che mi blocca naso-gola e starnuti a successione. Dopo un paio di minuti dal risveglio, dopo essermi alzata torno alla normalità e quello che sembrava un raffreddore sparisce fino al mattino successivo. Mi chiedevo se si potesse trattare di una forma allergica e a ceh cosa. Cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' consigliabile praticare i test allergologici cutanei (prick) o su siero di sangue (RAST). Potrebbe trattarsi di una pollinosi, allergia al polline di Graminacee o Parietaria o di altra pianta allergenica. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 03 Aprile 2006