è proprio neurochirurgia!

Salve, sono una signora di 54 anni, all 'inizio di quest'anno ho avuto dei problemi riguardanti la memoria, mentre facevo una passeggiata ho dimenticato di colpo la strada per tornare a casa.Ho così effettutato una RM nel febbraio 2011 una TAC a marzo e una seconda RM in cui hanno documentato una lesione espansiva in corrispondenza del I/ II terzo della falce, allo spingono del seno a sinistra, ascrivibile ad un meningioma, in gran parte calcificato, che non è cresciuto nell' ultimo esame nel mese di agosto. Dall' angioTC sembrerebbe già invaso il seno.La lesione è di 2 cm circa di diametro, da quell 'episodio della mancata percezione di orientamento non ho avuto più nessun problema.Vorrei sapere che tipo di intevento dovrei fare, se con la radiochirurgia o direttamente con un intevento chirurgico e se scegliessi la radiochirurgia questo riuscirebbe a bloccare il meningiona nel tempo? e quali problemi ci poterebbero essere? quali sono i rischi nei quali potrei incorrere? La ringrazio per la sua attenzione.Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile signora, temo di non essere all'altezza della sua domanda. Questo tipo di problemi attengono strettamente alle tecniche di neurochirurgia e alla corrispettiva prognosi di diverse presentazioni patologiche. Le chiedo perdono e la invito a rivolgere il quesito ad un neurochirurgo. Saluti
Risposto il: 06 Ottobre 2011