è solo un problema di nomi

per lo studio del nervo sciatico va bene effettuare una elettromiografia o è opportuno effettuare anche una elettroneurografia? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

lo studio elettrodiagnostico del sistema nervoso periferico (composto dai segmenti nervosi che percorrono l'organismo) si avvale della registrazione dell'attività elettrica dei muscoli e della cute innervati dalle fibre nervose stesse. Siccome è un esame estendibile a tutto l'organismo ed è fatto di diverse metodiche d'analisi, per cui è improponibile esegure un test completo di tutte le misure rilevabili, il bravo neurologo deve scegliere quali sono le metodiche e le zone del corpo da analizzare per verificare delle ipotesi. Quindi il paziente, se crede, si affida all'esperienza del neurologo che utilizzerà certamente le metodiche più opportune (al di là del nome che gli viene dato, che serve solo a mettere un titolo sull'impegnativa).

Saluti

Risposto il: 17 Marzo 2012