...e tutte queste serie di cose.

gentile dottore, sono una ragazza di 26 anni, da 10 anni soffro d ansia e da 3 di continui sbandamenti, le spiego: 3 anni fa, una notte durante il sonno mi sono venute delle forte vertigini con vomito, a seguito di queste ho effettuato una risonanza magnetica alla testa da cui è scaturito che avevo un occlusione delle carotidi interne e dell arteria silviana, questo referto è stato poi smentito dal neurologo dopo la visione del cd della risonanza, il neurologo mi ha rassicurato dicendomi che dal dischetto risultava essere tutto ok e che i miei continui sbandamenti derivano dall ansia, mi ha diagnosticato una sindrome ansiosa depressiva e un D:A:P:, da quella notte non ho nmai smesso di avere sbandamenti, mi sembra di vivere su una nave, ho effettuato visita ot ed è tutto nella norme, ecocolordoppler carotidi esterne ed è nella norma, ultimamente di tanto in tanto prendo alcune gocce di diazepam ed in effetti un po gli sbandamenti si riducono, ho notato inoltre che i sbandamenti piu forti li accuso nell istante in cui sto prendendo sonno, inoltre questa mattina durante una seduta dentistica, mentre il medico stava trapanando il dente ho accusato delle vertigini fortissime tanto da deverlo far smettere, ogni volta che trapanava piu in profondità accusavo dei forti giramenti....la prego puo aiutarmi a capirci qualcosa????
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Mi viene da sorridere (con un sorriso sardonico) al pensiero delle conseguenze che avrebbe portato il referto di quella prima RM cerebrale. In generale se ne fanno troppe, se poi portano anche a diagnosi sbagliate vuol dire che la medicina in Italia è arrivata proprio alla frutta! Lo "sbandamento" notturno, con vomito annesso è un pò suggestivo di sindrome vestibolare, ma se l'ORL non ha trovato niente...tutto il resto darebbe buona ragione al collega neurologo.

Saluti

Risposto il: 05 Giugno 2012