è un disturbo che tende a scomparire spontaneamente

ho mi a figlia di tre anni e mezzo che spesso (a letto sempre)è volentieri fa la pipì addosso, ovvero ci avvisa subito dopo che espelle le prime goccie. Abbiamo preso un campione di urine per analizzarle e le uniche cose anomale sono risultate l'Albuminuria e la Proteinuria. Seppur inminime traccie, l'albumina e le proteine nelle urine, possono causare perdite incontrollate di pipì, oppure la causa è da ricercarsi in motivazioni psicologiche, visto che abbiamo anche un bambino di 10 mesi ed un'altra di 8 anni?
Risposta del medico
l'enuresi notturna , cioè l'emissione di urina durante la notte senza che il bambino se ne accorga, spesso dipende da fattori emotivi e stressanti, e tra questi la nascita del fratellino è al primo posto. il problema si risolve quasi sempre spontaneamente. un rimedio può essere quello di ridurre l'introito di liquidi la sera, e far svuotare la vescica al bambino subito prima di andare a letto e caso mai un'altra volta prima che vadano a letto i genitori.
Risposto il: 19 Novembre 2007