E' un enzima

mIO FIGLIO HA 17 ANNI, FREQUENTA AGONISTICAMENTE LO SCI-NAUTICO, SUCCESSIVAMENTE AD UN CONTROLLO MEDICO SI è SOTTOPOSTO AD ESAMI DEL SANGUE ED è RISULTATO TUTTO NELLA NORMA TRANNE UN VALORE DI 287 CPK PARE SIA TROPPO ALTO, COSA MI CONSIGLIA DI FARE.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Si tratta diun enzima presente sia nei muscoli che nel cuore (nella parte muscolare del cuore). Il suo aumento puo' quindi derivare da alterazioni nei muscoli o nel cuore, ( un esempio è dato dall'infarto in cui si alza l'enzima ma anche altri parametri si alterano e la sintomatologia è caratteristica, quindi non è il suo caso, stia tranquilla). Nei giovani, suo figlio ha 17 anni, puo' aumentare per alterazioni muscolo scheletriche; anche nell'insufficienza renale puo' aumentare tale enzima. I valori normali sono convenzionalmente contenuti tra 38 e 190 UI/L per gli uomini. Un aumento lieve puo' essere determinato da una contusione, da uno strappo o anche da una banale ferita, ma anche per uno sforzo prolungato e chi fa agonisto fa sforzi prolungati. Se clinicamente non presenta nulla il ragazzo, direi di stare tranquilli, eventualmente ripetendo gli esami ed inserendo altri parmetri come la funzionalità epato renale che magari sono già state eseguite.
Risposto il: 19 Giugno 2010