E' un pò che ho dei problemini credo al cuore ma

E' un pò che ho dei problemini credo al Cuore ma nn sò... allora premmetto che sono stato dal cardiologo e finora nn mi hanno trovato niente... all'ultima visita invece mi hanno trovato il click del cuore non regolare e tra 1 mese devo fare l'ecocardio.. il mio problema deriva da già qualche anno fà... inizialmente andavo in palestra e quando uscivo avevo come delle fitte o diciamo mi dava una fitta sotto lo sterno con l'impulso di tossire.... poi per un bel pò niente problemi... da un paio di anni invece a volte quando facevo sesso mi venivano le stesse fitte.... ma nel farlo non diciamo al coito... poi ultimamente mi basta una forte emozione per dire... durante la finale di coppa del mondo... ad esultare.... oggi che stavo per tamponare mi ha dato questa fitta... oppure a volte anche a guardare un horror in scene particalarmente forti ed improvvise mi dà questa fitta secca... io ho un'Ernia iatale... può essere lei? anche perchè ultimamente faccio fatica a respirare... vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che Lei lamenta potrebbero essere causati dalla presenza di extrasistoli, cioè di battiti cardiaci anticipati, la cui insorgenza potrebbe essere favorita dalle situazioni che comportano sforzi fisici o emozioni e che in certi casi si accompagnano a fitte. Dopo che avrà eseguito l’ecocardiogramma, potrebbe essere utile farsi applicare un registratore Holter per 24 ore in modo da verificare se questi battiti prematuri ci sono, quanti sono, se sono responsabili dei sintomi e se può essere necessario un trattamento specifico. Non si tratta comunque di una situazione preoccupante.
Risposto il: 15 Settembre 2006