E' un po' di tempo che gli attacchi extrasistolici

E' un po' di tempo che gli attacchi extrasistolici si sono fatti via via più intensi quanto a durata.Sono in cura per ipertensione e,infatti,essa si attesta quasi sempre su valori piuttosto bassini(mattina:60/110).Da circa due mesi assumo Plaunac .Precedentemente prendevo Vascoman che ho abbandonato perchè avevo ritenzione idrica alle estremità inferiori. uesti attacchi extrasistolici-che il mio cardiologo definisce benigni-avvengono soprattutto ad una certa distanza dall'assunzione dei pasti specie in presenza di consumo di vino e di assunzione di caffè.Desidererei sapere se tali extrasistoli hanno a che fare con qualche problema di fegato o,comunque,del sistema digestivo atteso il cospicuo ritardo del loro manifestarsi rispetto ai pasti.Ho un leggero eccesso di colesterolo(più cospicuo quello buono)e uricemia attorno a 9.5.
Risposta del medico
Paginemediche
è possibile – da come li descrive – che gli “attacchi” siano conseguenti ad un reflusso gastroesofageo. L’esame per accertarlo (la gastroscopia) è però piuttosto sgradevole, decida insieme al suo medico se vale la pena farlo o se provare prima con una terapia “sintomatica”, con farmaci semplici come il PLASIL o il PERIDON. Farei un dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH, per accertarsi che la tachicardia non dipenda da un ipertiroidismo
Risposto il: 08 Maggio 2007