è una zona importante!

Buongiorno, da circa un mese sento un senso di intorpidimento al lato sx della testa, ho eseguito un rm encefalo che dice: Non si rilevano area di alterata intensità di segnale in sede sovra sotto tentoriale con significato patologico attuale. Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della convessità e di quelli cisternali della base. Normale la morfologia ed il volume del sistema ventricolare senza impronte o deformazioni di significato patologico. Non elementi patologici significativi a carico della rocca petrosa della coclea e dei canali semicircolari in entrambi i lati. Regolare la morfologia e il calibro dei CUI che appaiono simmetrici. Il nervo stato acustico VIII e il nervo faciale VII in entrambi i lati sono normali per decorso e dimensioni. Non alterazioni significative a carico della simmetria e dell'intensitò di segnale delle cisterne dell'angolo Ponto-Cerebellare. Si segala infine la presenza di circoscritta area di 6 mm costantemente iperintensa in tutte le sequenze, nel contesto della mastoide di destra di non univoca attribuzione.Vorrei sapere se si può considerare negativa e su questa ultima frase a cosa si può attribuire quest'area iperintensa.La mia paura è quella di avere più probabilità di sviluppare una malattia come la sclerosi multipla rispetto a chi ha una rm completamente negativa.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Al di là di come si sente, io farei un consulto da un otorinolaringoiatra. La mastoide è una "protuberanza" ossea che confina tra il cranio e l'orecchio. Ha delle caratteristiche particolari, per cui è molto importante in patologia. Poi, si vedrà.

Saluti

Risposto il: 23 Aprile 2012