E' veramente necessaria la radicalizzazione

E' veramente necessaria la radicalizzazione tramite mastectomia se a seguito di quadrantectomia + linfoadenectomia ascellare è stato rilevato un Carcinoma lobulare infiltrante multifocale classificato pT2pN1cG2? I Linfonodi affetti da metastasi erano il sentinella, il parasentinella ed 1 su 12 del cavo ascellare. La neoplasia è presente sul margine ascellare e sul margine interno, Cute e margine inferiore sono esenti da neoplasie. La ricerca dei recettori per gli estrogeni e per il progesterone è risultata positiva nel 70% delle cellule neoplastiche, la frazione di crescita MIB1 è pari al 10% e la la determinazione dell'espressione di HER2 è 0. Che significa tutto ciò?
Risposta del medico
Paginemediche
La multifocalità della neoplasia mammaria non va trattata con quadrantectomia; inoltre, in questo caso, i margini della resezione chirurgica non sono liberi dalla malattia, la mastectomia serve a prevenire la recidiva locale. La neoplasia è abbastanza aggressiva: il diametro del tumore è di un certo rilievo, 3 sono i linfonodi coinvolti anche se i dati restanti (recettori ormonali positivi, relativamente bassa frazione di crescita e HER2) sono più tranquillizzanti. Dopo la mastectomia sarà opportuno instaurare una opportuna terapia precauzionale.
Risposto il: 22 Maggio 2006