Eccessiva assunzione di alcolici

mio padre 87 anni malato di tumore fegato (fermo) e cirrotico steatoso. in passato deve aver avuto un'epatite senza accorgersene. ha l'ascite. gli hanno tolto il liquido, prescritto dieta iposodica e diuresi. ha perso 17 chili in 20 gg (prob solo acqua) si è disidratato, ha avuto un'intossicazione per concentraziuone di ammonio ed è caduto. sotto flebo ma difficile trovare un equilibrio. perde un po' di colpi ogni volta che riemerge dalla crisi. c'è una soluzione? mi rendo conto che il processo è degenerativo. Dato che è iniziato tutto dopo la dieta, può essere stata la causa scatenante di un processo comunque evolutivo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che una dieta, ancorchè scorretta, possa avere determinato la cirrosi epatica e l’epatocarcinoma. A meno che non si intenda per dieta scorretta l’assunzione di alcolici. Infatti l’eccessiva assunzione di alcolici può condurre in alcuni soggetti a tali evoluzioni nefaste.
Risposto il: 20 Febbraio 2007