Eccessiva assunzione di vitamina A e perdita dei capelli

Mi sono accorto di prendere due integratori vitaminici che contengono vitamina A e entrambi specificano di non assumere contemporaneamente null'altro che la contenga. Ho comincia a perdere un po' di capelli e mi sono allarmato. Come posso risolvere questa eccessiva assunzione di vitamina A? Smetto di prendere entramvi gli integratori? ci sono accorgimenti alimentari che possono aiutarmi a tornare al mio equilibrio perduto e magari risolvere anche la caduta di capelli?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La vitamina A è liposolubile e viene accumulata essenzialmente nel fegato, dove un eccesso col tempo può provocare dei danni. Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe sapere da quanto tempo sta assumendo integratori con vitamina A e la quantità di fabbisogno giornaliero presente nei due integratori. Non avendo un quadro preciso e non sapendo il motivo per cui assume complessi vitaminici, io sospenderei entrambi. Limiti l'assunzione di carne e uova, carote. Ne parli con suo medico se è molto tempo che assume gli integratori per un controllo epatico.

Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Novembre 2018