Eccessiva attività cerebrale

Buongiorno, ho 42 anni soffro di fibromialgia e per via dello stress mi vengono dei forti mal di testa con fibrofog e attacchi epilettici coscienti.. La stanchezza è aumentata e la situazione sta diventando pesante.. Faccio fatica a fare anche poca attività fisica.. Vorrei sapere se nel mio caso fare dell'ozono terapia possa essere una buona idea... Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora/e

comprendo quanto i sintomi della fibromialgia e gli attacchi epilettici possano pesare sulla qualità della sua vita.

Da quanto riporta, oltre ai dolori muscolari tipici della sua patologia, soffre anche di forti emicranie, possibili crisi epilettiche e uno stato generale di stanchezza e fibro-nebbia mentale. Si tratta di una condizione complessa, aggravata probabilmente da fattori di stress.

Per inquadrare meglio il caso, le chiederei se è seguita da uno specialista neurologo che le ha impostato una terapia farmacologica per controllare gli attacchi epilettici. Sarebbe anche utile sapere se assume già farmaci per alleviare il dolore e se ha provato terapie non farmacologiche come fisioterapia, agopuntura o tecniche di rilassamento.

Venendo alla sua domanda sull'ozonoterapia, posso dirle che alcuni studi preliminari ne hanno evidenziato effetti benefici nel ridurre sintomi dolorosi e infiammatori in patologie croniche come la fibromialgia. Tuttavia i dati disponibili sono ancora limitati per poterne raccomandare l'utilizzo diffuso.

Nella mia esperienza, consiglio sempre un approccio multidisciplinare che combini terapie farmacologiche, non farmacologiche e cambiamenti dello stile di vita per alleviare i sintomi invalidanti di queste sindromi complesse. L'ozonoterapia potrebbe essere integrata, sotto controllo medico, insieme alle altre terapie che sta già seguendo.

Spero di esserle stato utile con questo primo riscontro. Le auguro di trovare sollievo alle sue sofferenze.

Cordiali saluti,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024