Eccessiva minzione

Buongiorno, io bevo circa due litri di acqua al giorno (uno a pranzo e generalmente l’altro a cena) quando poi faccio sport bevo un altro litro . Ho sempre orinato molto ma ultimamente ( da circa 18 mesi ho subito l’esportazione della prostata per tumore ) e particolarmente dopo pranzo devo orinare 6 o sette volte nell’arco di circa due ore ( facendone molta per volta, presumibilmente molta più del litro bevuto in totale ). Nel frattempo ho giramenti di testa ( mi sento come se fossi in nave ) che credo siano correlati all’eccessiva minzione. Quali controlli o analisi dovrei fare ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Se una buona idratazione è certamente un’ottima cosa, bere molta acqua durante il pasto non fa bene, poichè tende a diluire i succhi gastrici, ritardando la digestione. Questo è il motivo per il quale si raccomanda di frazionare l’assunzione di liquidi durante la giornata, bevendo molto a digiuno e lontano dai pasti. Inoltre, così facendo si evita di sovraccaricare la vescica in certe situazioni, cosa che può arrecare disagio, in particolare in situazioni come la sua, in cui per motivi chirurgici la geometria delle basse vie urinarie è stata modificata in modo importante. Questo è quanto noi possiamo presumere in base alle sue scarne indicazioni, ne parli comunque con i Colleghi che la seguono al prossimo controllo programmato.

Risposto il: 26 Giugno 2018