Eccessivo gonfiore al viso

Salve, ho 22 anni, sono normopeso, e da qualche anno ho un gonfiore smisurato al viso (dallo zigomo in giu'), specialmente sulle guance, sottomento e ai lati del volto. E' un gonfiore che si sposta se inclino il viso o mi metto a testa in giu', è permanente ma varia ( ho notato che migliora dopo qualche giorno di dieta strettissima, ma non si risolve). Neanche i diuretici sono utili nel mio caso. Ho fatto molte analisi e visto molti specialisti ma non sono arrivata a conclusioni. Ho l'aldosterone alto, la pressione pero' è bassa e i diuretici antialdosteronici non mi fanno effetto, per cui sembra essere escluso. Vedendo le foto di angioedema non mi riconosco nel problema, dal momento che labbra e occhi rimangono pressocche' invariati nel gonfiore. La tiroide sta bene. non ho allergie, nè celiachia nè intolleranza al lattosio (breath test negativo). Glicemia e colesterolo sono ok. Parotidi anche. No insufficienza renale, no disbiosi. La ritenzione sulle gambe è minima rispetto a quella su viso e collo, ma quando mangio la pancia si gonfia moltissimo. Qualcuno sa aiutarmi?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Per aldosterone alto non so cosa si intende, va fatto valutare da endocrinologo specialista. Per il resto potrebbe forse valutare la situazione linfatica (magari con osteopata) oltre che con il medico curante ovviamente, poiché io non l'ho visitata né la conosco come paziente

Risposto il: 03 Febbraio 2022