Ecco cosa fare.

salve..sono un ragazzo di quasi 19 anni..da circa due anni convivo con brutti problemi digestivi e intestinali(coliche,meteorismo ecc..),dopo molti accertamenti non si è evidenziato alcun problema organico..mi è stato detto da uno psichiatra che io possiedo un ansia di cui non mi accorgo e che viene somatizzata sui miei organi digestivi..io ho provato con farmaci e psicoterapia,ma continuo a stare male tutti i giorni,vorrei tanto dei consigli,per me la vita è molto difficile..e lo sarà ancora di più perchè dovrò lavorare e crescere da solo..ma cosa posso fare ancora?grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, capisco perfettamente il suo problema e so cosa significa quando si ha un problema e non viene indicata nè la spiegazione nè la soluzione efficace. Intanto esiste una patologica che si chiama sindrome del colon irritabile. Se cerca su google, troverà abbondante materiale. Ma scopro ora in questo momento che se cerca "ipnosi sindrome colon irritabile" al primo posto c'è il blog di un ragazzo che si è sottoposto ad una sola seduta con ottimi risultati, e al secondo posto una mia risposta a un blog con informazioni dettagliate in merito. Questo per dire che esistono molte forme di psicoterapia, non tutte adatte a gestire sintomi fisici di quel genere. ripeto, un conto è dire di occuparsi di un problema, altro paio di maniche è ottenere risultati efficaci. Quindi, cerchi nella sua zona uno psicoterapeuta che pratica ipnosi, poi, se vuole, può scrivermi com'è andata sull'indirizzo che trova nel mio blog. Saluti Dr. Delogu http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 02 Settembre 2010