ECG non utile per il fine in esame

Salve Ho 33 anni e faccio attività fisica non agosnistica da molti anni senza problemi Mi ero rivolta al mio medico per il certificato solito per la palestra ma lei mi ha riscontrato un soffio( non so come si chiami lo strumento utilizzato per ascoltare il cuore) e mi ha detto di fare come accertamento un ecg e un ecocardiogramma color doppler Sono una persona molto ansiosa e ho chiesto alla mia dottoressa se potesse essere legato a quello e lei ha detto di no Per problemi di tempo ho nel frattempo eseguito inseme ad altre analisi( spirometria etc )un ecg con il medico in palestra dove però mi han detto che era tutto ok. E' solo l'ecocardiogramma che evidenza i soffi cardiacio anche l'elettocardiogramma? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma evidenzia alterazioni strutturali o funzionali responsabili dei soffi cardiaci. L’ecg non è utile a tal fine.
Risposto il: 18 Settembre 2007