Utile holter ECG delle 24 h

Salve egregio dottore.Scrivo per un consulto su mia madre, di 73 anni.Ella soffre di problemi cardiaci e cardiocircolatori (per i quali prende i farmaci Ascriptin e Amiodar) tra i quali: soffio sistolico, ipertrofia al ventricolo sinistro, ispessimento di entrambi i lembi mitrali con conseguente insufficienza mitrale, aortica e tricuspidale; bradicardia: 43 pulsazioni al minuto; pressione alta per la quale prende Blopresid ma a volte pur con l'uso regolare del farmaco la pressione si abbassa notevolmente sotto la norma...comunque in questo periodo ella soffre spesso durante la giornata di "mancanza d'aria", giramenti di testa, stanchezza...anche durante l'inverno, quindi non legati al calo di pressione per il caldo...Il medico di famiglia pensa possa trattarsi della vista che crea giramenti di testa e le ha consigliato una visita oculistica...oppure dice forse essere cervicale.....io ritengo essere questi sintomi legati alle sue patologie...questi sintomi sono debilitanti per lei che teme di uscire per paura di cadere, si sente tremare le ginocchia quando avvengono....poi le passano e tutto torna normale....Cosa ci consiglia?
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Gentile utente, le consiglio di sottoporre la sua mamma a valutazione cardiologica e ad un holter elettrocardiografico delle 24h anche in virtù del fatto che l'assunzione di amiodarone potrebbe essere dovuta a qualche aritmia in trattamento. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Luglio 2011