dopo l'esame audiometrico, può essere utile un esame impedenzometrico

Salve, ho 19 anni e da circa 20 giorni sento un fischio nell'orecchio sinistro,che è arrivato a durare anche 2 ore.Dalla visita era emersa un'otite catarrale,ma successivamente mi sono recato presso uno specialista privato,dicendo che non c'era nessuna otite,ma facendo l'esame audiometrico,risulta una perdita del 30% di udito nell'orecchio sinistro.Inoltre,ho notato che anche semplicemente sfiorando con il dito,dietro l'orecchio,sento dolore.Volevo sapere se potrebbe essere un'otite?Può essere che lo specialista privato si sia sbagliato,lui dice che la membrana auricolare è perfettamente sana e non è irritata,però i disturbi ci sono.Non ce la faccio più a sentire questo fischio fastidioso.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Alla luce di un esame obiettivo di non univoca interpretazione, con un esame audiometrico che dimostra una perdita uditiva, ammesso che questa sia di tipo trasmissivo, potrebbe essere utile - a discrezione del suo otorinolaringoiatra e/o del suo medico curante - eseguire un esame impedenzometrico.

Risposto il: 20 Maggio 2012