ECG normale

Buongiorno, stamattina ho portato mio figlio di un mese e mezzo all'ospedale Buzzi di milano per un elettrocardiogramma come consigliato dalla pediatra; ci hanno detto che è tutto nella norma ma uscendo ci hanno detto che il cuoricino del bimbo è quello di un bambino ancora piccolo e ci hanno consigliato di ripetere l'esame dopo l'estate. Alla nostra richiestadi chiarimenti siamo stati liquidati senza una risposta e con un "è tutto nelle norma". Ora mi chiedo: se è tutto nella norma perchè ripetere l'esame? che significa che il cuore del bimbo è quello di un bimbo ancora piccolo? cosa mi devo aspettare?
Grazie!!!
Risposta del medico
Paginemediche
penso che sia stato un modo (in verità poco felice) di dire che l’ECG è normale, che c’è una frequenza elevata come a questa età è appunto normale, e che ricontrollare il tracciato è soltanto una regola di prudenza
Risposto il: 19 Giugno 2007