Eco capo e collo

Buongiorno Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni. Durante l' anno mi sono ammalata 8 volte e i linfonodi del collo, soprattutto quello sottomandibolare destro, mi si sono gonfiati spesso. A seguito di un rigonfiamento al lato destro del collo durante la notte, per la terza volta in un mese, mi sono recata in pronto soccorso e l' OTL mi ha detto che era la parotide e di eseguire parotidectomia, ma a seguito dell' ecografia di controllo consigliatami dallo stesso, alla fine mi è stato detto che la parotide non c' entra nulla e di fare agospirato ai linfonodi rotondi presenti.

Di seguito referto ECG:
"Tiroide in sede con aspetto simmetrico dei lobi. Omogenea l' ecostruttura ghiandolare di fondo, con riconoscibilità di alcune esigue e sfumate areole ipoecogenee con aspetto sparso. Si riconoscono un paio di microspot iperecogeni in corrispondenza del polo tiroideo inferiore dx. Non accentuazioni della fisiologica vascolarizzazione ghiandolare. Bene esplorabili le parotidi, con aspetto simmetrico ed a ecostruttura omogenea, presentano linfonodi contestuali prevalentemente con caratteristiche di reattività. A sede sottomandibolare si riconosco multipli linfonodi a morfologia allungata e tondeggiante, di cui alcuni con ilo adiposo, altri con scarsa delimitazione dello stesso. A dx addossato al profilo posteriore della ghiandola sottomandibolare, si riconosce linfonodo a morfologia allungata con intuibile ilo adiposo di circa 1,5 cm; linfonodo a morfologia allungata con ilo adiposo ben esplorabile apprezzabile a sede controlaterale, ove presenta asse maggiore di quasi 2 cm. Cadualmente rispetto ai padiglione auricolari si riconoscono multipli piccoli linfonodi, prevalentemente a morfologia tondeggiante tra loro contigui, di cui alcuni con parziale riconoscibilità dell' ilo adiposo, fatto un po' più evidente al versante di destra. Altri piccoli linfonodi lungo il decorso degli assi vascolari del collo."

E' essenziale venga svolto l' agospirato? I linfonodi tondeggianti sono descritti come piccoli non dovrebbero destare preoccupazione giusto? Cosa ne pensate di questa ECG?

Grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

È un quadro da non sottovalutare, utile fare una attenta valutazione clinica per inquadrare eventuali altri sintomi: febbre, linfonodi gonfi in altri distretti come sovraclaveari, ascellari; eseguire esami di laboratorio per gli indici infiammatori, infettivi, ed eventuale biopsia linfonodale.

Risposto il: 05 Dicembre 2023