Ecocardio nel giovane

Buongiorno nel mese di dicembre in seguito di un dolore al petto sotto sforzo e riscontro di soffio dal medico ho effettuato un ecocardiogramma di controllo il cui esito lo riporto di seguito:
ventricolo sinistro di diametro telediastolico 53 mm, setto interventricolare 11 mm, parete posteriore 13 mm, fe 50%
ventricolo destro non dilatato normocinetico con tapse 19
valvola mitralica: lembi valvolari ispessiti con regolare escursione sistolica lieve-moderata insufficienza associata
valvola aortica minimo rigurgito aortico in valvola apparentemente tricuspide. bulbo aortico 34 mm ascendente 28 mm
valvola tricuspide: normale
valvola polmonare: stenosi sottovalvolare con gradiente 30 mmhg con associata lieve insufficienza
atrio sinistro: non dilatato

Conclusioni:
ventricolo sx regolare per diametri e spessori cavitari, acinesia apicale, funzione sistolica globale lievemente dirotta (fe=50%)
normale funzione sistolica del ventricolo dx
pericardio normale.
Il referto termina con "riscontro di pregressa ischemia miocardica apicale" ma io non ho sentito nulla a parte quel dolore al petto a ottobre mentre correvo.

Ho veramente avuto un infarto senza accorgermene? E poi ma a 29 anni è possibile avere già questi disturbi? Vorrei iniziare a fare sport ma temo che mi venga un altro infarto, è lecito che accada?
Aggiungo che non fumo, svolgo un attività pressochè sedentaria, ho la pressione borderline 140/90 all ultimo controllo.
Ho familiarità per cardiopatia coronarica.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

E' possibile riscontrare delle ischemie pregresse diagnosticate occasionalmente tramite ECG o ecocrdio di controllo, senza che ci sia stato un riscontro clinico, bisogna ridurre i fattori di rischio: sedentarietà, cercare di ridurre un po' la pressione arteriosa (risulta leggermente alta), e prima di avviare attività sportiva eseguire valutazione cardiologica

Risposto il: 02 Febbraio 2024