Risultati ecocardio in paziente con ipertensione arteriosa

Salve, da alcuni anni sono in cura per ipertensione arteriosa con 1 compressa di Bivis 40/5 alo mattino e 1 di nebivololo 5mg. la sera. Comunque la pressione è sempre buona (120/80-130/75). Faccio ECG e ecocardio sempre nella norma. Il mese scorso ho ripetuto l'ecocardio con i seguenti risultati: MISURE M-MODE: IVSTd=1,3cm. LVDd=4,8cm. LVEVd=107,5cm3. AoDd=3,5cm. LAD=3,3cm. MISURE BIDIMENSIONALI: Ventricolo sx AoDasc=3,4cm. CINETECA SEDIMENTARIA: Wall motion score index:1- Estensione % della acinesia:0. MISURE DOPPLER: Mitrale Valutazione dell'insufficienza: Minima. Descrizione: Aorta di normale calibro. Atrio sx nella norma. Lieve ipertrofia ventricolare sx con normale dimensione diastolica. funzione sistolica globale e segmentaria nella norma.(Fe 60%). alterato rilasciamento. Sezioni dx nella norma. Pericardio indenne. ECODOPPLER TSA: assi carotidei di normale calibro e decorso. lieve ateromasia delle biforcazioni. A. vertebrali pervie bilateralmente. dominanza sx.

Mi sono allarmato per la lieve ipertrofia ventricolare sx riportata. Vorrei un suo parere. Grazie. Nelle analisi sono usciti per la prima volta il valore della glicemia a 120 e i trigliceridi a 196. Colesterolo: 158. HDL:49. LDL:93. Devo preoccuparmi? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Esami mi sembrano tutti abbastanza nella norma. Si consulti con il suo cardiologo di fiducia

Risposto il: 24 Aprile 2018