Caro dottore sono molto preoccupata, 2 ecocardio a

Caro dottore sono molto preoccupata, 2 ecocardio a distanza di 7 mesi con due esiti diversi: 1° ecocardio: Arcing dei lenisi mitralici con modesta insufficienza (+---). Aneurisma del setto interatriale. 2° ecocardio: normali dimensioni delle camere cardiache, non versamento pericardico, non ostruzione all'efflusso del Ventricolo sinistro, normale cinesi parietale, valvole atrioventicolari e semilunari continenti, aneurisma del setto interatriale senza shunt associato, normale funzione sistolica e diastolica.Conclusioni: utile Terapia antiaggregante piastrinica. Effettivamente cosa dicono i due referti? Sono concordi nel giudizio? E' il caso che io ripeta l'ecocardiogramma? E' utile la terapia che mi è stata consigliata oppure è necessario che io faccia altri esami specie per l'ASI che mi è stato riscontrato? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
I due referti concordano nel segnalare la presenza di un aneurisma del setto interatriale. Nel secondo referto è anche specificato che non vi è shunt associato, non vi è cioè passaggio di sangue dall’atrio sinistro all’atrio destro. Questo reperto dovrà essere controllato tra un anno. La terapia con antiaggreganti piastrinici (aspirina alla dose di 100 mg al giorno, da assumere subito dopo pranzo) è utile per prevenire microemboli a partenza dalla sede dell’aneurisma.
Risposto il: 21 Luglio 2005