sostituzione di protesi meccanica

Buongiorno,sono un uomo di 50 anni, 8 giorni fa mi hanno sostituito la valvola aortica con una valvola meccanica. Con mio grande stupore, leggendo l'atto operatorio ho constatato che durante l'intervento, è stato fatto un TEE per valutazione della funzionalità della valvola meccanica. Siccome la stessa risultava essere gravemente insufficiente, è stata ricambiata con un'altra valvola. Ciò ha comportato il riattacco della CEC e un ulteriore scucitura e ricucitura su tessuto organico. E' una cosa che capita di frequente? Non le sembra paradossale che le valvole non vengano testate prima? Il mio dubbio è che la qualità della valvola che ora ho nel sito non sia delle migliori, la sigla della mia valvola è: ATS 24 mm.GrazieAlfredo da Torino
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, la sostituzione di una protesi meccanica in corso di intervento può avvenire per ragioni generalmente di tipo tecnico, non legate alla protesi. Le protesi infatti sono testate e la protesi che le è stata impiantata è di ottima qualità. Il suo cardiochirurgo potrà fornirle maggiori particolari sulla ragione che ha portato alla doppia sostituzione. Il fatto in se, una volta superato l'intervento, non pregiudica il risultato a distanza.
Cordiali saluti.
Prof. Carlo Antona

Risposto il: 11 Giugno 2014