Ecocardiogramma color Doppler

caro dottore vorrei sapere qualcosa del soffio sitolico in quanto mi e' stato riscontrato da un cardiologo con richiesta di ecocolordoppler .vorrei sapere se esiste una correlazione con uno streptococco avuto e non curato dal medico e da esami fatti con tas 298...grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un soffio sistolico, nel bambino, spesso è un reperto isolato e non è associato ad alcuna anomalia cardiaca. Comunque, l’esecuzione di un ecocardiogramma color Doppler è indicata, come Le ha già consigliato anche il suo cardiologo. La correlazione con un precedente episodio di faringite da streptococco non si può escludere - ma neppure confermare - se non dopo aver acquisito il risultato dell’ecocardiogramma. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Febbraio 2007