Ecocolordoppler arti sup

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, da qualche settimana avverto una sensazione di "fastidio" al braccio sinistro, a volte sottoforma di formicolio, a volte di lieve dolore e a volte come una sorta di bruciore, questa sensazione si propaga fino alla mano, nella zona dell'indice ed è più forte nella zona del braccio intorno al gomito; raramente la avverto anche al braccio destro.Fumo, circa 3/4 sigarette al giorno, e questa sensazione mi sembra "aumentare" quando fumo, inoltre, a volte, mi viene la tachicardia, ma questo, credo, dipenda dall'ansia dovuta a questo "fastidio".Ho effettuato circa 6/7 mesi fa controlli al cuore (ecodopler, elettrocardiogramma ed elettrocardiogramma da sforzo) per via di fitte al petto rivelatesi poi dolori intercostali dovuti a freddo e umidità ed andati scemando col tempo, dai quali non è risultata nessuna anomalia; ho effettuato una radiografia al torace ed una gastroscopia e da entrambi non è risultato nessun problema.Soffro di un'allergia alla polvere che mi porta a volte problemi asmatici, che combatto prendendo una pastiglia di antistaminico (rupafin 10mg) la mattina e usando il ventolin all'occorrenza.Da cosa potrebbe dipendere questo problema al braccio?? Magari dalla cervicale?? O può essere un problema di circolazione?? Potrebbe essere, magari, dovuta al fatto che suono una tastiera a tracolla, circa 2/3 ore al giorno e che quindi il braccio si "stanca"??Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamante chiunque risponderà.Seth
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, considerati gli esiti negativi degli accertamenti eseguiti, suppongo possa esser riconducibile alla posizione prolungata mantenuta, sospenda per qualche gg l'utilizzo della tastiera; qualora la situazione non migliorasse le consiglio un'ecocolordoppler agli arti superiori. A disposizione per ulteriori chiarimenti
Risposto il: 15 Maggio 2012